• en

 

LE INFIORATE DI SPELLO

 

Le infiorate di Spello sono una manifestazione che si svolge annualmente nella cittadina umbra in occasione della festività del Corpus Domini.
Sono nate per la prima volta nel 1831 con la visita del Vescovo Ignazio Cadolini.
Per l’occasione, il gonfaloniere Francesco Nicoletti chiese a tutti gli abitanti delle case situate sulla via principale di tenere le strade ben pulite, sgombre da ogni macerie e abbellite con fiori o verdure…
Dagli anni ’60 i tappeti floreali venivano realizzati secondo schemi geometrici e con simboli legati al Corpus Domini.
Con il passar del tempo la tecnica è diventata sempre piu raffinata e di alto livello e ciò ha permesso la nascita di gruppi distinti di infioratori che realizzavano composizioni sempre più grandi e di rara bellezza.
L’elevato impegno degli infioratori , tutto il lavoro che ne concerne e lo stimolo stesso per rendere sempre piu bella la manifestazione , ha spinto ad indire una gara per eleggere il tappeto piu bello di ogni edizione.
Il premio era ed è la statua in bronzo del poeta Sesto Properzio, poeta latino , che il gruppo vincitore conserva fino all’edizione successiva.
La fama delle Infiorate di Spello è nota anche fuori regione e Nazione tanto che gli infioratori sono stati chiamati a realizzare infiorate per eminenti personaggi (Sandro Pertini, Giovanni Paolo II, Oscar Luigi Scalfaro) e hanno avuto l’onore di portare la loro arte in luoghi altamente simbolici come Betlemme e Lourdes.
Nel 1989 le Poste italiane hanno dedicato un francobollo da 400 lire alle infiorate di Spello.
Dal 2002 gli infioratori di Spello hanno costituito l’associazione “Le infiorate di Spello” , composta da 1.000 soci, per organizzare al meglio la manifestazione e il concorso e promuovere l’evento.
Tra i suoi organi l’assemblea generale dei soci, l’assemblea dei maestri infioratori (l’insieme dei rappresentanti dei 40 gruppi che realizzano le infiorate) e un consiglio direttivo formato da 11 membri: 7 infioratori eletti dai maestri infioratori, un rappresentante del sindaco di Spello, 1 rappresentante dell’Istituto Comprensivo di Spello, 1 rappresentante della Pro Loco – IAT e 1 rappresentante delle Insigni Collegiate di S. Maria Maggiore e S. Lorenzo Martire.
Il percorso floreale è di circa 1,5 km e vengono mediamente realizzati circa 70 Infiorate tra tappeti (ciascuno dai 12 ai 15 metri di lunghezza, con una superficie minima di 15 mq ) e quadri di grandi dimensioni ( dai 25 ai 90 mq).

Le Infiorate di Spello seguono alcune regole fondamentali:

  •  Il materiale proviene dal mondo vegetale
  • Le infiorate non possono essere di lunghezza inferiore a 12 metri e devono essere distanti almeno 1 metro dai bordi della strada, per favorire il passaggio ai visitatori.
  • Si può tracciare il disegno su carta bianca solo nella parti figurative, purché poi non venga colorato.
  • È altresì proibito usare vernici, smalti e similari, colla e derivati.
  • Le infiorate devono terminare entro le ore 9 della domenica.
  • Ai fini della premiazione sono prese in considerazione soltanto le opere di carattere religioso.
  • La Giuria è composta da 5/7 elementi.

Queste sono le fasi principali delle Infiorate:

  1. fase progettuale, vale a dire tiene conto della superficie stradale a disposizione, onde permettere di studiare il soggetto e i colori.
  2. fase  di abbinamento tra i colori del bozzetto e dei fiori a disposizione.
  3. fase della raccolta dei fiori, che avviene anche a qualche centinaia di chilometri e in vari periodi.
  4. fase della mondatura dei fiori, che consiste nella separazione dei petali per tipo.
  5. fase della preparazione dei disegni su carta bianca, cosa questa che non tutti i gruppi necessariamente eseguono.
  6. fase della preparazione di stampi che facilitino il lavoro di composizione.
  7. fase  dell’installazione di tendoni o altri sistemi di copertura che proteggano le opere dalla pioggia e da altre eventuali condizioni metereologiche avverse nonché dal vento.
  8. fase, eseguita nel pomeriggio del sabato, dell’incollatura, del disegno eseguito (con colla da parati).
  9. fase della composizione del disegno con petali e verdure.
  10. fase  della salvaguardia e della conservazione dell’infiorata mediante irrorazione di acqua con pompe e spruzzatori, in modo che i petali possano restare aderenti all’asfalto e non appassiscano al calore del sole. Lo spessore del tappeto è un elemento assai importante, si pensi per esempio che con il sole i fiori finirebbero con il ritirarsi, facendo comparire l’asfalto.

Per realizzare i tappeti, gli infioratori usano fiori freschi o essiccati.
È consentito l’uso di foglie e bacche ma in misura inferiore alla componente floreale.
È vietato l’utilizzo di qualsiasi forma di legno o materiale sintetico.
Le specie floreali utilizzate nelle infiorate sono numerosissime: fiordaliso, rosa, garofano, papavero, finocchio, veccia, iris, ginestra, sambuco, margherita, tarassico, cardo, serputello, planzago, viscaria, salvia, linaria, calendula, anemone, cicirilli, magnolia, cipollone, gaggia, fico, quercia, noce, cipresso, pino, orchidea selvatica.
Il fiore può essere adoperato intero o, come nella maggior parte dei casi, si usano i petali, accuratamente separati dalla corolla sia freschi che essiccati, a volte sminuzzati ma non resi polvere.
Anche le foglie possono essere utilizzate fresche o secche e sminuzzate, ma non polverizzate.
L’essiccazione deve avvenire al sole in maniera naturale.
Le “opere “sono il risultato di un complesso e difficile lavoro che richiede giorni, settimane e addirittura mesi, di molte persone che a gruppi si distribuiscono i vari compiti .
Alla vigilia di questa giornata, sin dal primo pomeriggio, le strade di Spello, interessate al percorso della Processione, vengono chiuse al traffico e letteralmente invase da gruppi di cittadini e di visitatori di ogni età. 

Per prima cosa si predispongono impianti di illuminazione adeguati e si provvede poi ad allestire collaudati sistemi di protezione (strutture antipioggia e antivento) per evitare che imprevedibili condizioni atmosferiche avverse possano disturbare o compromettere il lavoro degli Infioratori.
La preparazione ha diverse fasi.
Tra le fasi preliminari più importanti e impegnative dell’evento ci sono la ricerca e la raccolta di fiori e poi la mondatura, la selezione e la conservazione dei petali.
I fiori e le erbe (del Monte Subasio e dell’Appennino umbro- marchigiano) vengono raccolti in ogni stagione, tolti i petali e conservati.
Le signore piu anziane si occupano di separare i petali in base ai vari colori e tritare le erbe profumate.

In seguito viene fatto il disegno su strada con il gesso direttamente su strada oppure disegnato su carta e poi incollata al suolo permettendo la realizzazione di opere più grandi e più complesse.
Durante il pomeriggio e tutta la notte del sabato che precede la festa, gli infioratori lavorano sulle strade, chini a terra, per disegnare, deporre e disporre milioni e milioni di petali capaci di produrre quei magici capolavori che sanno di arte antica e moderna, carichi di suggestioni emotive e culturali, collegati ai temi della tradizione religiosa e anche della più viva attualità.
I lavori durano l’intera notte e soltanto alle 9,00 del mattino si può ammirare una bellezza cosi rara: uno spettacolo unico a vedersi.
I soggetti e le decorazioni sono sempre rinnovati, si allacciano alla grande tradizione della Pittura Umbra, dal Rinascimento al 700, e a volte il discorso figurativo si apre anche alle maggiori testimonianze dell’arte moderna.
Le diverse fasi dell’INFIORATA,coinvolgono attivamente circa duemila persone ed il capolavoro infatti sta anche in questo: nell’ esempio di partecipazione e di coordinamento fra persone che non sono necessariamente dello stesso rione o vicinato e nel clima di civile confluenza di diversi interessi, da quello religioso a quello di integrazione sociale, da quello turistico a quello artistico.

Il tutto finisce con il passaggio del Sacro Corteo guidato dal Vescovo che porta l’ostensorio e i tappeti di fiori possono essere calpestati da chiunque e le splendide composizioni si dissolvono nell’aria. Di queste opere artistiche non rimane più nulla, se non nella memoria di chi le ha ammirate brevemente e nelle foto e nei filmati a colori che le hanno immortalate.

PROGRAMMA INFIORATE DI SPELLO 2017
Con la presenza straordinaria della Municipalità di SANREMO

  •  VENERDI’ 9 GIUGNO 2017

-Ore 16:00 Sala dell’Editto, Palazzo Comunale
Cerimonia di “investitura” dei gruppi infioratori speciali Accademia dei Boccioli (bambini della Scuola dell’infanzia)  e Studenti in Fiore (ragazzi della Scuola secondaria di primo grado). Consegna delle maglie ufficiali e delle tessere socio.

  • SABATO 10 GIUGNO 2017

-Ore 16:00, Via Giulia
Inaugurazione Mostra Fotografica Storica
A cura del Circolo Cinefoto Amatori Hispellum

-Ore 21:00, Piazza Vallegloria
M’Ama Non M’Ama (i vari gruppi di infioratori si incontrano per la capatura dei fiori nella pubblica piazza)
Con la musica dal vivo di AcusticaMente… con Feliciano Nalli e Sergio Fancelli, animazione e giochi per bambini e… birra Etica ai fiori di sambuco

  • DOMENICA 11 GIUGNO 2017

Ore 10:00, Museo delle Infiorate – Piazza della Repubblica
Apertura Museo delle Infiorate
All’interno esposizione dei lavori dei concorsi di Ricamo a mano “Il Fiore Ricamato e…”

Ore 17:00, Museo delle Infiorate
Premiazione del concorso “Il Fiore ricamato e…“
Con esibizione del piccolo coro della Scuola di Musica AlaMIrè

  •  GIOVEDI’ 15 GIUGNO 2017

Ore 18:30, Chiesa S. Lorenzo Martire
Santa Messa degli Infioratori

  • VENERDI’ 16 GIUGNO 2017

Ore 10:30-12:00, Museo delle Infiorate
Lectio Magistralis
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. G. Ferraris di Spello illustrano ai turisti come si realizza un’infiorata, in italiano, inglese e francese

Ore 20:00, Piazza Kennedy
Kick Off
Montaggio delle tendostrutture per la realizzazione delle infiorate, tra musica e degustazione della birraEtica ai fiori di sambuco

Ore 20.00, Taverna degli Infioratori, Centro storico
Menù a base di fiori
Info e prenotazioni: Luca Piastrelli – 345 613 8137

  • SABATO 17 GIUGNO 2017

-Ore 10:00, Giardini Pubblici
Inaugurazione della XI mostra mercato di Florovivaismo “Spello in Fiore”

Ore 10:30-12:00, Museo delle Infiorate
Lectio Magistralis
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. G. Ferraris di Spello illustrano ai turisti come si realizza un’infiorata, in italiano, inglese e francese

-Ore 12.00, Taverna degli Infioratori, Centro storico
Menù a base di fiori
Info e prenotazioni: Luca Piastrelli – 345 613 8137

-Ore 16:00 Centro Storico
“Disegnatori all’opera”
Inizio dei lavori di realizzazione delle opere sul selciato delle strade

Ore 20.00, Taverna degli Infioratori, Centro storico
Menù a base di fiori
Info e prenotazioni: Luca Piastrelli – 345 613 8137

-Ore 21:00
InfiorArt
Visite guidate notturne dei siti d’arte della città e dei tappeti floreali
Gruppi di massimo 50 persone
Info: spello@sistemamuseo.it; cultura@comune.spello.pg.it; tel. 0742301497 / 0742300034-39

– Dalle ore 22:00 alle 1:00
Straordinaria Apertura Notturna della Pinacoteca Civica di Spello

-Dalle ore 21:00, Centro Storico
PROSEGUE LA NOTTE DEI FIORI
… MUSICA, MOSTRE, MUSEI, NEGOZI E BAR APERTI TUTTA LA NOTTE!!
INFIORATA DEI TURISTI
Nel centro storico sarà allestita un’area interamente riservata a turisti e visitatori che vorranno cimentarsi nella realizzazione di un’infiorata, con il supporto di storici infioratori. Quest’anno verrà allestita anche un’infiorata per bambini. Autore dei due bozzetti: il pittore e arte-terapeuta Pietro RICCI.

  • DOMENICA 18 GIUGNO 2017

-Ore 06:30
InfiorArt
Visite guidate notturne dei siti d’arte della città e dei tappeti floreali
Gruppi di massimo 50 persone
Info: spello@sistemamuseo.it; cultura@comune.spello.pg.it; tel. 0742301497 / 0742300034-39

-Ore 08:00
Termine dei Quadri e dei Tappeti floreali
Inizio delle selezioni della giuria

-Ore 08:00, Piazza della Repubblica
Annullo filatelico “Infiorate di Spello 2017” Annullo speciale in ricordo del prof. Eros Donnini “principe del bulino”

-Ore 10:00, Chiesa di San Lorenzo Martire
Celebrazione della Santa Messa
Presieduta da S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo della Diocesi di Foligno

-Ore 11:00, Uscita dalla Chiesa di San Lorenzo Martire
Solenne processione del Corpus Domini

-Ore 12:00, Taverna degli Infioratori, Centro storico
Menù a base di fiori
Info e prenotazioni: Luca Piastrelli – 345 613 8137

-Ore 17:00
Aspettando la premiazione. Musica dal vivo con il gruppo “Four B“

Ore 18.00,
Premiazione 56° Concorso Infiorate 2017
Presentano: Federica Menghinella e Marco Taccucci

Author description

Alessandro

About the author: